CCP

lunedì 18 febbraio 2013

Etica Sempre !

Roberto Jonghi Lavarini, candidato alla camera dei deputati, come indipendente con La Destra di Francesco Storace, nel centro-destra) ha ufficialmente aderito al Codice Etico del Politico promosso dalla Associazione Culturale Etica Sempre, presieduto dalla Dottoressa Gigliola Ibba. "Ho subito aderito alla lodevole iniziativa perchè, da sempre, mi batto contro il cumulo di incarichi e mandati, per rinnovare la Politica, secondo rigorosi criteri di partecipazione, trasparenza e meritocrazia. Vedremo, dopo le elezioni, se tutti i sottoscrittori eletti si impegneranno veramente in tal senso."

La nostra Missione

Noi crediamo che l’etica – intesa come la libertà dell’individuo di perseguire i propri obiettivi nel rispetto e nel bene degli altri – sia la base fondante di un nuovo modello di vita. I nostri fondatori, i nostri soci, i nostri sostenitori sono convinti che solo il comportamento etico potrà consentire:
- alla politica di svolgere il vero ruolo per cui ha ricevuto il mandato dagli elettori: quello di porsi al “servizio del cittadino”, e agire unicamente nel suo interesse;
- al mondo degli affari di contribuire allo sviluppo del Paese, in un ambiente equilibratamente competitivo, senza cercare scorciatoie e connivenze che generano corruzione e distorsioni sociali;
- alle imprese di poter operare sul territorio, con la piena, tempestiva e corretta collaborazione delle istituzioni per conseguire, senza lacci e lacciuoli, i loro obiettivi e quelli dei loro dipendenti;
- alla finanza e alle istituzioni finanziarie di agire, non più e non solo, nell’interesse di pochi, ma soprattutto di quello dei molti che necessitano delle fonti di credito per la loro famiglia, la loro azienda, i lavoratori che da loro dipendono;
- ai cittadini di operare nel rispetto di se stessi, della comunità in cui vivono, dell’ambiente, ma al contempo di non considerarsi più “sudditi”, ma “attori” di un sistema democratico che conferisce loro il diritto di essere adeguatamente rappresentati e di ricevere i servizi da loro finanziati con la tassazione;
- alla comunità tutta di agire nel rispetto della “cosa pubblica” e dell’ambiente per consegnarlo intatto, e se possibile migliorato, alle nuove generazioni.
La nostra azione si pone quindi l’obiettivo di ricreare le fondamenta di questi valori che nel tempo, nel nostro Paese, si sono andati affievolendo o sono stati addirittura calpestati.
CHI SIAMO
I nostri fondatori, i nostri soci, i nostri sostenitori hanno firmato, per far parte della nostra associazione un “codice etico” che li impegna a rispettarne i valori e a lottare per riportarli nel nostro Paese. Pur incoraggiando ciascuno a perseguire le proprie idee politiche anche nell’esercizio del voto, i nostri aderenti si sono impegnati a non iscriversi o ad operare per nessun partito politico. Noi intendiamo costituire/essere un movimento di opinione in cui è bandita ogni discriminazione relativa a credo politico, religioso, nazionalità, sesso e ogni altro ancora, che si pone al solo servizio dei cittadini italiani e stranieri che vivono nel nostro Paese.
COME CONSEGUIREMO LA NOSTRA MISSIONE
Noi intendiamo, con l’apporto volontario di soci, sostenitori e di quanti condividono le nostre idee:
- stigmatizzare i comportamenti non etici delle categorie che operano in modo difforme dai principi etici che abbiamo illustrato;
- diffondere i nostri valori etici, a partire dalle scuole, perché siano formati i cittadini di domani;
- portare assistenza a quanti dalla mancanza di principi etici sono stati penalizzati, come ad esempio gli anziani , i giovani, i lavoratori, le imprese.
IN CHE MODO CI SIAMO/CI STIAMO ORGANIZZANDO
Abbiamo formato un’organizzazione, coordinata dal Presidente, costituita da gruppi di lavoro. A ciascun gruppo, presieduto da un capo-progetto, è affidato il compito di ideare e realizzare le azioni più idonee ad operare nelle aree sopra descritte.
Sono parte integrante della struttura la segreteria organizzativa, il responsabile dei rapporti con il web e i sistemi telematici che supportano e facilitano il dialogo e il collegamento diretto con tutti i nostri interlocutori.
Al Presidente e ai capigruppo si affiancherà un “Comitato di Saggi”, in rappresentanza di tutte le categorie professionali. A loro verrà affidata la cura di diffondere il nostro credo nell’ambito della loro categoria e di assistere i Capigruppo e il Presidente nelle azioni che andremo ad espletare.
QUALI SONO I VALORI CHE CI GUIDERANNO
- Il rispetto del nostro codice etico che abbiamo sottoscritto.
- La competenza, la passione, l’impegno nel progettare e dare esecuzione alle nostre azioni.
- La capacità di monitorare sistematicamente i “fatti”, le notizie che richiedono il nostro intervento e di reagire nel più breve tempo possibile.
- L’esempio e le capacità necessarie alla diffusione di questi valori.
NOI VOGLIAMO RIPORTARE NEL NOSTRO PAESE L’ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANI E, NEL TEMPO, DI CONSEGNARE AI NOSTRI FIGLI IL NUOVO MODELLO CHE NOI AVREMO CONTRIBUITO A CREARE.

CODICE ETICO DEL POLITICO

Nel candidarmi alle prossime elezioni solennemente mi impegno a:
  • PROPORMI ED ACCETTARE INCARICHI PER CUI SONO COMPETENTE E AD ESPLETARLI NEL SOLO INTERESSE DEI CITTADINI
  • RINUNCIARE CONTESTUALMENTE AD OGNI ALTRO INCARICO PUBBLICO O PRIVATO
  • DICHIARARE ESPLICITAMENTE L’ESISTENZA O L’INSORGERE DI UN CONFLITTO DI INTERESSI CON L’INCARICO ASSUNTO
  • NON SFRUTTARE A FINI PERSONALI LA POSIZIONE RICOPERTA PER OTTENERE DAZIONI O TRATTAMENTI DI FAVORE ANCHE MARGINALI
  • EVITARE QUALSIASI FORMA DI NEPOTISMO O FAVORITISMO NELL’ASSEGNARE MANDATI E INCARICHI
  • ACCERTARE SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE OGNI COMMESSA SIA ASSEGNATA IN MODO TRASPARENTE, IMPARZIALE, CON UN BUON RAPPORTO COSTO/QUALITA’ E MONITORATA NEL SUO SVOLGIMENTO
  • TUTELARE LA DIGNITA’ DELLA PERSONA, IL RISPETTO DELL’AMBIENTE, DEI BENI E DELLE RISORSE DELLA COMUNITÀ
  • MANTENERE UN COMPORTAMENTO PUBBLICO E PRIVATO IN LINEA CON L’ISTITUZIONE CHE RAPPRESENTO
  • NON INTRATTENERE RELAZIONI CON PERSONE E ORGANIZZAZIONI CHE AGISCONO AI CONFINI O FUORI DELLA LEGALITÀ
Mi impegno infine a far mio questo codice, a diffonderlo presso gli ambienti appropriati e ad accettare eventuali verifiche riguardo al mio operato.

Nessun commento:

Posta un commento