mercoledì 28 novembre 2012
Capitalismo finanziario contro libero mercato.
Caro amico, gentile amica,
ho il piacere di segnalarle il nuovo Lepanto Focus dal titolo
IL CAPITALE ED IL LIBERO MERCATO:
L'ANTAGONISMO FRA DUE CIVILTÀ
che trova sul sito associativo alla pagina:
http://www.lepanto.org/wsite/wp-content/uploads/2012/11/Lepantofocus_13_von_Hayek.pdf
Una ventina di anni fa il mondo ha assistito al crollo del sistema comunista sovietico.
In questi ultimi anni stiamo assistendo, soffrendola direttamente, ad una crisi del sistema economico occidentale che molti esperti definiscono irreversibile.
Dobbiamo quindi mettere sullo stesso piano l'ideologia socialcomunista e la difesa del plurimillenario istituto della proprietà privata?
Assolutamente no, perché questa crisi mondiale non riguarda la cultura del capitale, della proprietà privata, ma la cultura del libero mercato, il quale sta alla proprietà privata tanto poco quanto il social-comunismo sta alla comunità dei beni di un convento di frati mendicanti.
La Storia ci dimostra che socialcomunismo e libero mercato sono, dal punto di vista economico-politico, le due gambe di ferro, ma coi piedi di argilla, di quel movimento politico e culturale che definiamo "Illuminismo": movimento qualificato dalla volontà di sottrarre l'Occidente e tutto il mondo occidentalizzato alle sue radici cristiane, a costo di trascinare nella rovina tutti gli esseri umani di tutti i continenti.
Dall'Illuminismo razionalista francese è derivato lo Stato burocratico e socializzatore; dall'Illuminismo irrazionalista scozzese è derivato il libero mercato caotico e autogestito.
Della prima gamba di ferro, ma con il piede di argilla, meccanicistico-burocratica, molto si è scritto. Sulla seconda gamba di ferro, ma con il piede di argilla, dell'Illuminismo questo scritto intende gettare un raggio di luce.
Oggi ristabilire la verità è necessario per salvaguardare la retta considerazione dell'istituto della proprietà privata e soprattutto l'onore della Santa Chiesa Cattolica, che del diritto naturale posto da Dio nel cuore degli uomini è da duemila anni fedele custode: UNICUIQUE SUUM
Con questo intento Claudio Bernabei ha redatto questa nuova monografia di LepantoFocus che offriamo alla sua lettura.
Suo, in Gesu' e Maria
Fabio Bernabei
Presidente Centro Culturale Lepanto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento