CCP

mercoledì 20 marzo 2013

L'AESPI ricorda le italianissime terre di Istria, Fiume e Dalmazia; le foibe slavo-comuniste e l'esodo.


ITALIANI TUTTI DALMATI TUTTI ISTRIANI

Cari amici,

venerdì 22 marzo alle ore 18, presso la sede di “Io amo l’Italia” di via Benedetto Marcello 26 Milano gentilmente concessaci per la circostanza, sarà presentato il libro dal titolo: Italia, confine orientale, foibe edito da Solfanelli.
Si tratta di un’opera scritta a più mani, alla quale hanno cooperato diversi dirigenti e iscritti dell’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante, fra i quali mi preme citare il Presidente Angelo Ruggiero, Giuseppe Manzoni di Chiosca, Rossana Mondoni, Matteo D’Amico, Glauco Casarico. Non mancano gli interventi di penne prestigiose come quelle dello storico Luciano Garibaldi e del politologo e storico Giorgio Galli, nonché le testimonianze di persone che hanno sperimentato personalmente la tragedia degli infoibamenti e dell’esodo da quella che Foscolo chiamava “materna mia terra”: cito fra gli altri Tito Lucilio Sidari e Gianni Godeas.
Nel partecipare a questa iniziativa culturale l’AESPI mette a frutto una lunga storia di vicinanza spirituale a luoghi, persone ed eventi, storia che ha visto l’Associazione organizzare e patrocinare convegni, corsi, seminari, manifestazioni di vario genere dedicati alle vicende dei confini orientali.
La novità delle ultime iniziative in proposito (come il convegno recentemente moderato allo spazio Oberdan dall’amico Gianluca Kamal – è che con esse la questione delle foibe trascende la – pur sacrosanta – ritualità legata al “Giorno del ricordo” (10 febbraio) e viene proposta nel suo interesse sempre attuale e sempre vivo. Spero possiate intervenire numerosi, e porgo cordiali saluti a tutti

Alfonso Indelicato

responsabile Relazioni Esterne AESPI
 
 

Nessun commento:

Posta un commento