CCP

giovedì 12 aprile 2012

Storico appuntamento politico: Francesco Storace (La Destra italiana) incontra Marine Le Pen (Fronte Nazionale francese).





Domani saro’ a Parigi per incontrare, presso il suo quartier generale, Marine Le Pen, candidata alle elezioni presidenziali francesi del prossimo 22 aprile. Ci vedremo dopo mezzogiorno, con lo scambio delle bandiere e una conversazione sulle prospettive politiche europee.
E’ la prima volta che incontro la leader del Front National e credo che sia importante alla vigilia dell’appuntamento per l’Eliseo. Ne ho voluto informare ieri i dirigenti dell’ufficio politico, anche in vista di un’importante sessione della direzione nazionale del partito che terremo martedi alle 13 a Roma.
L’incontro con Marine Le Pen puo’ segnare un salto di qualita’ nella costruzione di un percorso comune a livello continentale. Leggo le sue interviste, annoto le sue prese di posizione, registro il suo enorme consenso attorno a temi che ci vedono assolutamente sensibili.
Mi ha molto colpito la sua definizione negativa (“e’ stato un colpo di stato”) attorno alla nascita del governo Monti in Italia; e’ importante anche per la leader francese il contrasto a politiche dettate dalle centrali finanziarie mondiali; chissa’ che non si possa mettere in discussione insieme quel fiscal compact, il patto di bilancio, che rischia di soffocare tante decine di milioni di cittadini europei sotto i colpi della burocrazia di Bruxelles.
Occorre lavorare con serieta’ anche alla costruzione di un partito della destra europea, ci sono molti interlocutori da raggiungere in tutto il continente; e questo restituira’ anche maggiore legittimita’ al grande processo messo in campo dall’unica destra italiana degna di chiamarsi cosi’.
Ma ne riparleremo nel bilancio del viaggio parigino. Martedi in direzione dovremo verificare la disponibilita’ dei centri del nord e del sud del Paese a ospitare manifestazioni che affermino lo spirito dei ventimila del 3 marzo in ogni parte d’Italia; daremo forza e vigore alla campagna per il tesseramento che dovra’ essere quanto mai massiccia rispetto agli scorsi anni; rilanceremo i temi che vogliamo portare al centro della nostra azione politica: lotta alle caste, contrasto allo strapotere bancario, discussione attorno al tema della presenza italiana in Europa, impegno sulle politiche sociali, freno alle politiche migratorie incontrollate.
Questa nostra destra, a quasi cinque anni dalla fondazione, ha dimostrato di avere le carte in regole con il sacrificio dei suoi dirigenti e dei suoi militanti, e ora e’ pronta a battersi per la vittoria. Sta ad ognuno di noi crederci fino in fondo mentre falliscono i progetti altrui, che sembravano imbattibili.

Francesco Storace

Nessun commento:

Posta un commento