CCP

giovedì 30 settembre 2010

LETTURE CONSIGLIATE


Luca Gallesi vive e lavora a Milano. Ha due lauree, in Lingue e in Lettere, e insegna Lingua e letteratura inglese presso il civico liceo linguistico A. Manzoni della sua città. Dirige la collana poundiana per le edizioni Ares e collabora alle pagine culturali di quotidiani e periodici a diffusione nazionale, tra cui "Avvenire", "Il Giornale", "Studi Cattolici" e "Letture".
Ha fatto parte dello staff dell'Assessorato all'Educazione del Comune di Milano, dell'Assessorato all'Istruzione della Provincia di Milano e dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia lungo tutto il mandato di Marzio Tremaglia, durante il quale ha organizzato un centinaio di eventi tra incontri, convegni e mostre.
Per tre anni è stato il responsabile milanese dell'attività culturale del Circolo di Marcello dell'Utri. Con il Parco Esposizioni Novegro dell'Architetto Pagliuzzi ha ideato la prima mostra-mercato del libro usato e ha organizzato gli approfondimenti culturali delle prime due edizioni della Fiera della politica.
Ha scritto, curato e tradotto opere di Ezra Pound, W.B.Yeats, J.Florio, W.Blake, A.R.Orage. Partecipa regolarmente alle "Pound Conference" che si tengono presso le più importanti Università di tutto il mondo e ha curato l'aggiornamento dell'Enciclopedia Treccani riguardante l'insegnamento della letteratura inglese


Ezra Pound e il turismo colto a Milano




Gli esiti dell'incontro tra una città ricca di vitalità artistica e culturale e un vulcanico artista che «non ha paura di avere coraggio» sono raccontati e descritti dai più autorevoli studiosi internazionali di Ezra Pound, «turista colto» a Milano (pp. 144).



http://www.ares.mi.it/index.php

Nessun commento:

Posta un commento