CCP

venerdì 24 settembre 2010

IV Convegno internazionale:''Celti d'Italia e d'Oltralpe''


Cari amici,



ritorna puntuale l'appuntamento di Samain ed anche quest'anno la tre giorni di rievocazioni e spettacoli al Castello Sforzesco del 29, 30 e 31 ottobre è inserita in un percorso culturale di più ampio respiro.



Il primo grande appuntamento al quale vi vogliamo invitare è il IV Convegno internazionale:



''Celti d'Italia e d'Oltralpe''

che si terrà



SABATO 16 OTTOBRE 2010

MILANO - PALAZZO MARINO - SALA ALESSI ore 9.00

INGRESSO LIBERO



I significativi progressi della ricerca, le decisive scoperte e una più efficace divulgazione degli stessi presso il grande pubblico, hanno permesso di sottolineare ed approfondire il ruolo che la cultura celtica ebbe nel processo formativo europeo.

Ancora poco noto ed approfondito è, invece, il ruolo che i Celti ebbero non solo nella fondazione, ma nella storia complessiva della nostra città e del nostro territorio.

In occasione della undicesima edizione vorremmo continuare a raccontare un’altra Milano, la Milano degli albori, la Milano golasecchiana e lateniana .

Un racconto articolato e per certi versi complesso per il quale e nel quale le diverse competenze specialistiche devono far confluire i loro apporti in una lettura complessiva e multidisciplinare.

Nel convegno internazionale l'articolarsi degli interventi, che attraversano i vari ambiti del sapere - dall'archeologia, alla numismatica, alla linguistica - intende offrire uno spaccato il più possibile articolato sull'affascinante tematica dei Celti che abitavano la Transpadana occidentale ben prima dell’invasione storica del IV sec. sottolineandone il ruolo di intermediari determinanti nelle relazioni tra mondo mediterraneo e regioni transalpine ed inquadrando, poi, l'invasione storica come un evento non soltanto conflittuale, ma che provocò contatti tra i diversi popoli celti, gli Etruschi e i Greci d’Italia che, nel tempo, divennero fruttuosi, tanto da avere ripercussioni durature in quasi tutte le regioni tra l'Atlantico e la catena dei Carpazi.



Interverranno:



Prof. Venceslas Kruta Direttore del Centre d'études celtiques della Sorbona.
Prof. Ermanno Arslan Accademico dei Lincei.
Prof. Philippe Jouët Storico dell'Ecole pratique des Haute Etudes di Parigi.
Dott. Maurizio Landolfi Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
Prof. Filippo Motta Ordinario di Filologia celtica Dipartimento di Linguistica ''T. Bolelli'' Università di Pisa.






_______________________________________________________________________________



info: http://www.capodannoceltico.com/nuovo/convegno.asp

sito: www.capodannoceltico.eu

contatti: info@capodannoceltico.eu

FONTE: http://www.capodannoceltico.com/nuovo/convegno.asp

Nessun commento:

Posta un commento