CCP

lunedì 11 gennaio 2010

PUNTI CARDINE PER IL 2010

Date le innumerevoli segnalazioni, Destra Per Milano conferma il suo impegno su alcuni punti cardini per l’azione politica e sociale per l’anno 2010. Sovrapporre alcune problematiche e’ difficoltoso quanto inutile per l’attuazione di propositi concreti, i quali dovranno essere poi tramutati in aiuti reali e non “virtuali”. Detto questo, andiamo ad analizzare le priorità piu’ importanti.

IL SISTEMA SANITA’

Partiamo dalla situazione del sistema sanitario nazionale. La conferma oggettiva delle tante infrastrutture non idonee al servizio ai cittadini. Il grave sciacallaggio delle multinazionali farmaceutiche, così come la non neutrale partecipazione di alcuni medici e dirigenti ospedalieri nel circolo vizioso dei rifornimenti, dove girano cifre multimilionarie ( vedi il caso sistema sanitario pugliese e non solo) provenienti da appalti prestabiliti da tempo. Non dimentichiamo l’esigenza del cittadino ad una adeguata e celere risposta sulle tantissime richieste di visite specialistiche, rinviate per mesi e settimane, per la totale “dedizione” al proprio lavoro di alcuni appartenenti al settore. Ignobile trafila, per poi rendere il medesimo servizio a pagamento eliminando la fascia debole dei cittadini. Insomma, estirpare le forze oscure che si annidano all’interno del sistema sanitario e’ un obbligo. Così come, comprendere la gestione delle unità sanitarie locali, per poi operare in direzione opposta all’organismo non più in grado di offrire assistenza. Anteporre la scelta della privatizzazione selvaggia, diverrebbe il punto di non ritorno per l’importantissimo legame tra cittadinanza ed enti pubblici, ma sinonimo di non risposta alla domanda salute-necessita’ delle categorie meno abbienti.

MUTUO SOCIALE

Il diritto a una casa di proprietà non e’ l’accettazione a una sistemazione provvisoria. Neppure la resa a un sistema in piedi da troppo tempo. Il ”baratto affitto-casa” non e’ la risposta all’emergenza abitativa ma solo il surrogato all’interno di una spirale senza via di uscita. Lo stesso vale per il “caro casa” voluto e incrementato dal “fenomeni” del mattone e dall’arroganza da psichiatria di alcuni franchising che si occupano delle transazioni immobiliari. Figure predisposte a una tipologia di transumanza televisiva, portatori di “benessere e felicità”. La situazione reale e’ questa : pochi operatori qualificati nel settore, così come poche le informazioni reali sul mercato, ancora meno la mancanza di informazioni provenienti dal “conta chilometri” dei prezzi volutamente in salita vorticosa. Siamo fermamente convinti, che sia necessario attuare una rete informativa anche su la spinosa questione legata al settore bancario-creditizio. In Italia ci sono validi quanto preparati imprenditori che operano in questo ambito. Fare di tutto un mazzo di gramigna e’ controproducente. Urge però la preparazione di sportelli informativi che con numeri telefonici dedicati possano offrire consulenza e la possibilità di incontro per chiarire il minimo dubbio in materia.

SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE

Il domani e’ l’appendice futura di quello che si e’ fatto, dimostrabile con la conservazione e il restauro del nostro patrimonio artistico-culturale. E’ inaccettabile il solo pensiero di opere e di veri e propri tesori, che dimorano ancora fuori dai nostri confini nazionali ed europei senza nessuna possibilità (o minima) di rientrare in Patria. Il nostro intento non si sofferma alle opere italiane, e’ una problematica a carattere europeo legata a una non conoscenza della nostro patrimonio artistico e culturale. Tramutare un’opera d’arte nella sala di attesa di un Lounge Bar, pare davvero eccessivo per non dire sconsiderato. Abbracciamo la linea di difesa portata avanti dall’associazione Scam, (speleologia cavità artificiali Milano) con immenso piacere e comune obbiettivo per la salvaguardia dei nostri monumenti storici e delle nostre opere d’arte. Senza ignorare, il filo conduttore che lega la nostra Nazione al turismo e la consapevolezza dell’immane risorsa paesaggistica e dell’incredibile versatilità del nostro territorio. In futuro punteremo a far interagire diversificate realtà del mondo della ricerca con quelle più vicine alle istituzioni. Per usare un termine non molto amato, far “cooperare” due estremi per definizione per il bene comune.

COLLABORAZIONI E PARTECIPAZIONI ATTIVE

Il Comitato sostiene e partecipa attivamente alle iniziative politiche- informative dei più importanti centri studi nazionali. Tale collaborazione e’ una necessità per l’umana comprensione di cio’ che accade non solo in Italia. Tavole rotonde, eventi, mezzi media e tutto quanto sia necessario per donare il nostro sforzo alla causa del sapere. Tra tutti il Centro Studi Polaris e Noreporter . Il primo vera e propria fucina dell’apprendere e del proporre, il secondo fenomenale mezzo informativo sugli accadimenti in atto senza nessun tipo di manipolazione esplicita e condizionata. Per Patria e Liberta’, le tematiche culturali e politico internazionali saranno un severo banco di prova dove imparare e donare al tempo stesso. Per operare invece nel settore professionale e lavorativo, tramite parecchi consiglieri di Destra Per Milano che risiedono nel consiglio di amministrazione di Sinergie 2015, un sicuro apporto al mondo del lavoro e dell’imprenditoria anche in ottica Expo grazie al progetto Altavia. Infine, la novità per l’annata 2010, la nascita dei due Club sul sito Noreporter, il primo per i sostenitori, il secondo per professionisti e aziende. Per quanto riguarda la città di Milano il sostegno e la nostra ammirazione vanno all’Associazione Capodanno Celtico e a Fare Occidente. Insomma, un anno all’insegna del lavoro come l’autentico spirito della tradizione richiede. Labor improbus omnia vincit !

Francesco Filippo Marotta
Comitato Destra Per Milano

Nessun commento:

Posta un commento