CCP

venerdì 22 gennaio 2010

"I Lombardi che fecero l'impresa"


Presentazione del libro « I Lombardi che fecero l’impresa» Sabato 23 Gennaio 2010, ore 21MISENT / MISINTO (MB), c/o Antiga Osteria Sant Andrea, via S.Andrea 13Ingresso libero.Interverrà l’autrice Elena Percivaldi.


I cavalieri, i fanti, le armi e i clangori, sullo sfondo dell’Italia e dell’Europa del XII secolo. Una storia di battaglie: sul campo, ma anche nei palazzi del potere. L’oggetto del contendere è il desiderio di libertà e autogoverno dei Comuni lombardi rispetto all’Impero, in mano ai sovrani di Germania. Presenti solo nominalmente, finché a cingere la corona non è Federico di Hohenstaufen, il Barbarossa, uomo dalle idee chiare e con un concetto assoluto della dignità imperiale…Il libro ricostruisce fedelmente le vicende basandosi su documenti e cronache coeve, inquadrandole alla luce degli studi storiografici. Un racconto che in maniera vivace, con uno stile accattivante, coinvolge il lettore nell’atmosfera del tempo. Il punto di vista è inedito. Protagonista infatti è proprio Federico Barbarossa, il «nemico», che vive in prima persona le battaglie, gli scontri, gli incontri con la realtà ignota delle città italiane, fino a rendersi conto dell’impossibilità di realizzare il suo sogno di grandezza. Pagine che si leggono d’un fiato e contribuiscono a ricostruire un tassello della nostra storia con cui ancora oggi – e le cronache politiche lo dimostrano – dobbiamo fare i conti.


Elena Percivaldi, I LOMBARDI CHE FECERO L’IMPRESA – La Lega e il Barbarossa tra storia e leggenda, Ancora Editrice, pp. 232, euro 16.


L’autrice è medievista e saggista. Nata a Milano nel 1973, vive a Monza. Giornalista professionista, critico d’arte e musicale, si occupa di storia, arte, archeologia, musica antica e classica. Collabora con numerose testate specialistiche.


Nessun commento:

Posta un commento