CCP

domenica 25 maggio 2014

Elezioni, sondaggi e previsioni.

Elezioni, sondaggi e previsioni.

Domani, domenica, fino alle ore 23.00, si vota per il Parlamento Europeo. In assoluta mancanza di alternative (ovvero di una autentica lista di destra), volendo sostenere la linea politica europea del Front... National di Marine Le Pen, voterò, per la prima volta, Lega Nord – No €uro, esprimendo tre preferenze: Gianluca Buonanno, Angelo Ciocca e Angela Maraventano.

Come sempre, anche alla vigilia di queste elezioni, ho fatto un mini sondaggio, contattando 100 ex elettori di Alleanza Nazionale di Milano e Provincia, attualmente non iscritti a nessun partito. Questo il risultato: 34% (astensione), 27% (Fratelli d’Italia), 18% (Lega Nord), 9% (Movimento 5 Stelle), 6% (Forza Italia), 5% (scheda nulla) e 1% (Nuovo Centro Destra). Il campione è numericamente irrisorio ma i dati sono decisamente interessanti perché confermano il profondo disagio del tradizionale elettorato di destra che una volta, si riconosceva in AN e, prima ancora, nel MSI

La mia previsione, di appassionato militante politico ma anche di attento studioso di Scienze Politiche, è questa: andranno a votare poco più della metà degli Italiani aventi diritto, il PD sarà il primo partito intorno al 30%, tallonato da Beppe Grillo, Forza Italia crollerà al 17%, sopra il 5% solo la Lega ed il Nuovo Centro Destra, tutti gli altri sotto il 4% e senza alcuna rappresentanza a Strasburgo. Vinceranno l’astensionismo e la protesta contro questa finta democrazia, contro questa Europa dei banchieri e dei burocrati, contro le caste ed i partiti che saranno ulteriormente delegittimati dal voto popolare.

Per noi, “soldati politici” e “militanti della tradizione”, le elezioni sono solo una parentesi ed i partiti dei meri strumenti per portare avanti le nostre Idee, i nostri Valori e le nostre proposte. Da lunedì mattina, continueremo a fare buona Politica, certi che serve un Progetto Nazionale per Ricostruire il Paese!

Roberto Jonghi Lavarini
www.robertojonghi.it - robertojonghi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento