CCP

venerdì 23 luglio 2010

Codice Cavalleresco



L'Antico Codice di Cavalleria

Officium:

Siate fedeli alla cavalleria, ai suoi insegnamenti, e osservate il Codice della Cavalleria in ogni direzione.
Rispettate il vostro superiore, i vostri compagni, la vostra religione e sosteneteli in ogni circostanza.
Onorate il vostro Signore e siate sempre onesti verso gli altri cavalieri, alla vostra corporazione e al vostro stesso onore.
Offrite la vostra fede al vostro Signore. A costui avete reso omaggio e siete suo uomo: il vostro dovere è di proteggerlo dalla morte e dall'onta secondo le vostre forze. Non vi è slealtà maggiore che tradire il proprio Signore.
Portate rispetto alle autorità : siate rispettosi e accondiscendenti con chi vi precede, e trattate con umanità e rispetto chi vi segue in gerarchia.

Caritas:

Cercate sempre di sfoggiare portamento, eleganza, intelligenza e educazione, adeguati all'alto lignaggio di un Cavaliere.Parlate sempre in modo chiaro e pacato.
Non fate uso di linguaggio volgare e risparmiatevi idiozie, mostrate sempre autodisciplina e controllo.
Non parlate troppo volentieri. Chi parla troppo pronuncia parole che potrebbero tornargli a follia. Fate valere la legge della vostra spada e del vostro Ordine.
Ricordate che il silenzio è, qualche volta, la risposta migliore.
Non mentite senza davvero bisogno di farlo e mantenete sempre fede alla parola data. La parola di un Cavaliere sostiene il suo stesso onore. La vostra parola deve essere affidabile e sicura al di là di dubbi o incertezze.

Verba

Abbiate pietà di tutti coloro che sono deboli, indifesi, o oppressi, e difendeteli,se possibile e se il vostro cuore ve lo consente, sempre e ovunque
Siate generosi col prossimo,se il cuore ve lo permette. Generosità è anche sinonimo di nobiltà.
Se qualcuno vi pone una nobile e ammissibile richiesta, potreste cercare di esaudirla.
Non pretendete mai alcun compenso per il vostro aiuto. La ricompensa migliore per un Cavaliere è l'aver compiuto una nobile impresa. C'e' sempre un valoroso Cavaliere pronto ad aiutare un altro valoroso Cavaliere quando lo vede in pericolo, e sempre un uomo valoroso dovrebbe detestare che un uomo valoroso venga ingiuriato.

Ecclesia:

Abbiate fede negli insegnamenti della corporazione e rammentate il voto fatto durante la cerimonia d'investitura.
Difendete la Legge delle Luce oscura e servitevene per fermare le aberrazioni della mente umana.

Integritas

Non siate vanitosi, la vanità si cela dietro la virtù e la gloria. Guardatevi dall'eccessivo orgoglio perché è una debolezza alla quale nessuno è immune.
Tenetevi lontani dalla gloria mondana, perché la grande superbia porta inesorabilmente a grandi dolori.
Un Cavaliere invidioso non otterrà mai onore e pochè egli è anche un uomo invidioso che vuol avvantaggiarsi dell'onore, sarà disonorato due volte senza ottenere nulla. Per questo motivo gli uomini d'onore odiano quelli invidiosi e non mostrano loro alcun favore.

Puellae

Rispettate le donne e soccorretele sempre quando sono sofferenti.
Se tenete al cuore di una dama, cercate di divenire il suo campione e cimentatevi in tornei sostenendo l'onore della vostra dama.
Non cercate volutamente di turbare la donna legata all'amore di un altro.
Non importunate dame e damigelle, e desistete in caso le vostre intenzioni vanno contro la loro volontà.

Pugna

Disputate duelli e tornei per difendere la vostra causa, e vendicare le offese.
Combattete sempre con onore e coraggio.
Non attaccate mai un nemico disarmato, e non caricate mai un avversario senza cavallo. A prescindere dal vostro allineamento dovete dimostrare cavalleria.
Cercate di usare il meno possibile trucchi e cercate di colpire alle spalle solo se necessario.
In battaglia, non aspettate nessuno e per primi date di sprono per infliggere un buon colpo; ma in consiglio, finché siete giovani, guardatevi dal dare il vostro parere prima che i vostri maggiori abbiano parlato.
Non abbandonate mai un compagno che si trova in difficoltà.
Non rifiutare mai una sfida e non fuggite davanti al nemico. Chi non accetta una sfida, ebbene l'ha già perduta e nel peggiore dei modi.

La Luce Accecante ti teme. Teme la tua nobile lama e teme il tuo cuore coraggioso. Ricorda, sei un Cavaliere, il Codice d'onore sopra di tutto. Possa la tua spada non cadere mai, possa il tuo braccio essere sempre forte, possa la tua mente essere sempre lucida. Da ora in avanti avrai un marchio indelebile nella tua anima, un sigillo marcato da un fuoco ancestrale sul cuore, un patto di sangue indissolubile ti lega ai tuoi compagni. La nostra forza e la nostra speranza sei tu, ragazzo. Benvenuto nella tua nuova famiglia.

Dal momento in cui un Cavaliere ha violato il Codice ed anche violato la Visione e infranto il Giuramento di Sangue, la pena è la morte. L'esecuzione capitale è eseguita dal comandante del Cavaliere colpevole nel caso in cui il garante sia assente. I cavalieri non vedono la morte come la fine di tutto, ma piuttosto come un modo per arrivare ad un rango più elevato.

Nessun commento:

Posta un commento