CCP

lunedì 23 settembre 2013

Concerto per Carlo: comunicato stampa ufficiale

Comunicato Stampa

lorien

Il giorno 17 c.m. il sedicente “Osservatorio Democratico” ha diffuso una nota delirante sul concerto che la nostra Associazione sta organizzando per celebrare i 30 anni della scomparsa di Carlo Venturino, voce e cuore di uno dei primi gruppi di Musica Alternativa italiana.
NULLA di quanto pubblicato in quel comunicato corrispondeva neppure a un simulacro di verità, eppure tutti gli organi di stampa “allineati” (Corriere, Repubblica, Fatto Quotidiano) hanno ripreso pedissequamente e in maniera acritica quanto diffuso da quell’associazione di diffamatori.
Nessuno dei “giornalisti” si è preso la briga di fare una benchè minima ricerca ne ha preso contatto con la segreteria del Concerto, nonostante sul sito dello stesso esistano i recapiti o con l’Associazione Lorien che ha – a sua volta – un sito e dei recapiti ben indicati; si sono limitati a fare un “copia-incolla” della velina dell’Osservatorio Democratico, mutandone anche le espressioni più folkloristiche come “Woodstock Nera” (?).
Ciò che è grave, però, è che il direttore del Teatro Manzoni, da noi regolarmente affittato per l’evento, senza neppure sentire l’obbligo morale, prima ancora che deontologico, di convocare la controparte contrattuale per chiedere chiarimenti, ha preso per buoni i “rumors” dei giornali rescindendo unilateralmente il contratto.
In assoluta trasparenza, sul sito (www.concertopercarlo2013.org) sono pubblicate e, quindi facilmente fruibili, tutte le informazioni che riguardano la storia degli Amici del Vento e del suo fondatore, Carlo Venturino. Inoltre sono pubblicati, ascoltabili e persino visibili i 3 concerti già realizzati in passato in suo onore, l’ultimo dei quali al Teatro Carcano che, per “stile, pensiero, decoro e buon gusto” non ci pare inferiore al Manzoni… Sono scaricabili tutti i testi delle canzoni che saranno eseguite nello spettacolo. Sono accessibili i link alle pagine web o Facebook di tutti gli organizzatori e partners dell’evento.
Sfidiamo i giornalisti e qualunque persona onesta e dotata di intelligenza a trovare in qualsiasi meandro della nostra storia, in qualsiasi dei testi o in qualsiasi dei siti collegato la benchè minima traccia di “incitazione alla violenza e all’odio razziale” o qualsiasi accenno a “ideologie naziste”.
E’ evidente che agiremo a tutela del nostro buon nome ma, anche, a salvaguardia dell’onorabilità dei gruppi coinvolti e a tutela degli interessi degli organizzatori e di quanti hanno già acquistato i biglietti per lo spettacolo.
Ribadiamo che non saranno certo i deliri di Saverio Ferrari (lui sì condannato per atti di violenza e per aver costituito archivi sovversivi) e del suo Osservatorio Democratico; né tanto meno il coro di pappagalli della stampa, dell’Anpi (ma che c’entra poi?) o dei politici della sinistra a impedirci di svolgere regolarmente l’evento programmato.

Associazione Culturale Lorien
Tel. 335-6361865 – fax: 02-6080677 – C.F. 94567420156
 
 

Nessun commento:

Posta un commento