CCP

mercoledì 12 gennaio 2011

"BUONA NOTTE, SAN TINO"


venerdì 21 gennaio · 19.00 - 22.00



CASA DELL'ENERGIA
PIAZZA PO, 3
Milano, Italy


L'Associazione Antiusura Lombardia, in collaborazione con "Codici" e "Fare Occidente" organizza la serata-evento “Buona Notte, San Tino”, che si terrà venerdì 21 gennaio 2011, alle ore 19, presso la Casa dell’Energia Piazza Po 3 a Milano

La visione del cortometraggio costituirà il momento centrale dell’evento, organizzato da Associazione Antiusura Lombardia, ad intervallare l’incontro con il Segretario Nazionale di CODICI, Ivano... Giacomelli, e le interviste agli autori e all’attore protagonista, Andrea Roncato. Sarete poi nostri lieti ospiti all'aperitivo che chiuderà la serata.

La storia narra la vicenda di un ristoratore che, caduto nella rete degli usurai, si rivolge ad un’associazione, la quale aiuta la vittima ad uscire dalla trappola, supportandola emotivamente e legalmente con l’ausilio di professionisti del settore.

Il film è anche una critica alla società contemporanea nel suo complesso ed in particolare ad un certo tipo di approccio dell’antiusura poco incisivo e più orientato alla spettacolarizzazione. Attraverso le vicissitudini del ristoratore, lo spettatore acquisisce consapevolezza delle problematiche e delle difficoltà che una vittima caduta nella morsa dell’usuraio moderno si trova ad affrontare. Infine, un inciso alla rete di rapporti di cui gode oggi l’usura organizzata.

L’evento vuole essere un piacevole momento di incontro attraverso un percorso che, però, faccia riflettere il pubblico su un tema importante, qual è quello dell'usura. Saranno presenti esponenti del mondo politico, imprenditoriale e del terzo settore della città di Milano e del territorio lombardo.

L'evento è realizzato con il contributo di Fondazione AEM, Casa dell'Energia, A2A

Nessun commento:

Posta un commento