lunedì 18 novembre 2013

I Fratelli d'Italia cercano di riposizionarsi a destra...

 
Dopo la scissione del PDL, i Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale, si trovano schiacciati (vaso di coccio fra vasi di ferro), fra la nuova Forza Italia "euroscettica" di Silvio Berlusconi (e Daniela Santanchè) ed il Nuovo Centrodestra Popolare di Angelino Alfano e Roberto Formigoni. Pochi margini di manovra politica ed elettorale rimangono, quindi, per Giorgia Meloni e Guido Crosetto, nel sempre più affollato centro-destra.  L'Officina per l'Italia è stato un fallimento politico, una piccola farsa che ha avuto l'adesione solo di qualche "vecchio rottame" come Adriano Teso e Giulio Terzi (peraltro, già ministro nel governo plutocratico di Mario Monti) e, forse della simpatica "mina vagante" del convertito Magdi Allam.
 
Non a caso, il furbo Ignazio La Russa vuole smarcarsi dal PPE e Gianni Alemanno ha lanciato una petizione No-Euro: vogliono e, soprattutto, devono riposizionarsi, e in fretta, a destra. Ma, oramai, dovranno fare i conti con il nuovo Movimento unitario per Alleanza Nazionale, lanciato da Francesco Storace e Luca Romagnoli, che quello spazio presidiano, coerentemente e da tempo. La soluzione, soprattutto in vista delle prossime elezioni europee del 2014 (con lo sbarramento elettorale del 4%) non potrà che essere una lista unitaria degli ex AN più la Fiamma Tricolore, sul modello del Front National francese di Marine Le Pen.

1 commento:

  1. Grazie per il "vecchio rottame", frase che mi mancava nel lungo elenco di definizione scritte su di me in tanti anni di industria e politica e abitualmente positive .
    Ma veniamo alle vostre osservazioni. Ad oggi a me non pare che Fratelli d’Italia stia cercando di “di riposizionarsi a destra... “ , anzi . E’ verso l’area liberale che oggi ci sono spazi enormi da coprire e manca gente di qualità ed all’altezza per essere leader nel Centro Destra ed al Governo. Vedete, la Politica è fatta per trovare accordi, per ritrovarsi ed insieme scegliere le migliori soluzioni possibili, partendo dal rispetto delle idee altrui, sempreché si abbia a che fare con persone etiche ed in buona fede . Io , liberale e uomo che crede profondamente nell'economia di mercato, nel premiare il merito, in uno Stato il meno invasivo possibile ed in una burocrazia al servizio del Cittadino , da sempre aiuto chi non è lontano dal voler realizzare soluzioni di questo tipo, che permettano a tutti, in primis ai più deboli , di vivere meglio ed avere la possibilità di dimostrare quanto possono fare. L’ “Officina” , creata da Crosetto, La Russa e Meloni , insieme a molti altri, credo che meriti attenzione ed aiuto , avendo la possibilità di creare una buona ed attiva componente del Centro Destra , oggi privo di forti riferimenti. Tutto l’aiuto che potrò dare per realizzare le cose nelle quali credo e senza mai chiedere alcunché di personale, lo darò a chi lavorerà in tale direzione , così come cercherò sempre di trovare un accordo con altri italiani che credono in cose diverse. Poi vincano , spero , le idee migliori ed il buonsenso.
    Buon lavoro ed attenzione , qualche “vecchio e giovane rottame “ mi pare di intravvederlo anche nelle vostra foto.

    RispondiElimina